ETF: cosa sono e come funzionano

 

Cosa sono gli ETF (Exchange Traded Funds) e come funzionano? Non entro nel merito della questione teorica, ti basti sapere che possono essere assimilati ai fondi d’investimento, ma a differenza di essi, possono essere tradati in tempo reale nel mercato di Borsa.

Essi seguono i movimenti di un determinato indice, un’azione, un bene, ma hanno un rischio più limitato, ecco perché – se hai esperienza nel trading online – sugli ETF puoi anche effettuare operazioni di trading di lungo periodo con un rischio e un margine limitati.

Qui di seguito un piccolo esempio grafico di trading di posizione su ETF:

trading su etf

trading su etf

Sono entrata circa un mese fa sul triplo minimo con un margine davvero basso che mi consente di tenere aperta la posizione per più tempo, come se fosse un vero e proprio investimento in fondi, con il vantaggio di poter chiudere la propria posizione in qualsiasi momento. La mia perdita massima era di circa 70 euro. Ad oggi il trade è ancora aperto senza più rischio, in quanto lo stop loss si trova all’altezza dell’apertura.

Prossimamente approfondirò la questione con esempi pratici e mirati a limitare il rischio.

Puoi iniziare a fare pratica con gli ETF con un broker che offre un conto demo, per non rischiare i tuoi soldi in qualcosa che non conosci. Nel mio caso ho utilizzato Plus500 su CFD (http://www.itradingforexonline.com/2012/07/plus-500-opinioni-motivi-conviene.html).

 

Segui gli aggiornamenti di questo blog
dalla tua mail

Iscriviti alla newsletter di Eurocrisi.it

Grazie per l'iscrizione.

Qualcosa è andato storto, riprova.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui gli aggiornamenti di questo blog
dalla tua mail

Iscriviti alla newsletter di Eurocrisi.it

Grazie per l'iscrizione.

Qualcosa è andato storto, riprova.