La domanda è semplice e diretta e coinvolge spesso il pensiero della maggior parte delle persone che vogliono iniziare una propria attività online: è meglio Facebook o un semplice Blog per garantire una maggiore riuscita della pubblicità su internet?
Il discorso è abbastanza complesso, in quanto entrambi i mezzi, se utilizzati nel giusto modo, possono regalare davvero delle sorprese inaspettate.
Sta di fatto però che bisogna tener conto di almeno tre cose principali, prima di partire dritti verso un’unica soluzione:
- il budget a disposizione;
- le proprie conoscenze tecniche;
- il tempo a disposizione
Budget
Per quanto riguarda il primo punto, in vantaggio è sicuramente Facebook. Gli strumenti a disposizione del Social Network per eccellenza infatti non differenziano utenti “premium” da quelli “free”. Chiunque voglia costruire una propria pagina ha sempre gli stessi strumenti a disposizione ed è ugualmente così nel caso volesse cimentarsi nello sviluppo di un’applicazione.
Un Blog invece, pur potendo essere creato in modo del tutto gratuito con un dominio di terzo livello, per essere maggiormente competitivo sui più importanti motori di ricerca e quindi sul mercato online, ha bisogno di un dominio di secondo livello. Ciò comporta una spesa fissa, anche se ridotta, vista l’ampia concorrenza sul mercato.
Conoscenze tecniche e tempo a disposizione
In base alle conoscenze tecniche e il tempo a disposizione è necessario tenere presente che, per avere successo su Facebook, c’è bisogno di saper sviluppare applicazioni e giochi che possano appassionare gli utenti e non solo. Facebook, proprio perché è “sociale” ha bisogno di un continuo aggiornamento con un’interazione maggiore verso i propri “clienti”.
Con un Blog invece basta scrivere articoli tenendo presente le richieste del web e quindi una conoscenza base dell’utilizzo delle parole chiave e della piattaforma utilizzata per il proprio spazio. Per il resto ci penseranno Google e gli altri motori di ricerca a far raggiungere i contenuti da te redatti.
Coesione Facebook e Blog
E’ possibile tuttavia far coesistere queste due moderne tecnologie del web per garantire una migliore resa. Non bisogna però trascurare il dato di fatto che una pagina Facebook con pochi utenti, potrebbe causare una cattiva pubblicità del Blog stesso. Quindi se non riesci a far decollare subito la tua pagina di Facebook, è meglio utilizzare soltanto il buon vecchio Blog. La pagina del Social Network invece può essere aggiunta in un secondo momento al Blog stesso quando è già avviato.
Segui gli aggiornamenti di questo blog
dalla tua mail
Iscriviti alla newsletter di Eurocrisi.it
Grazie per l'iscrizione.
Qualcosa è andato storto, riprova.